Entra nella rete Teffit con il tuo bosco

La salvaguardia dell’ecosistema naturale è parte importante delle attività di TeFFIt. Se sei proprietario di un bosco grande o piccolo, puoi fare la differenza aderendo alla rete TeFFIt.

Perchè aderire

L’obiettivo è quello di realizzare un’azione che abbia due risultati: uno a lungo termine, per il pianeta e la collettività, salvaguardando aree boscate, sottraendole allo sfruttamento selvicolturale. L’altro per noi e i nostri familiari, disponendo di una piccola o grande area boscata e giovando dei suoi benefici per migliorare la nostra salute e rigenerare i nostri sistemi vitali. Non devi impegnarti in un difficile lavoro o investire ingenti risorse economiche, devi solo lasciare la natura libera di svilupparsi, e il bosco ti ripagherà, regalandoti un luogo dove migliorare la tua salute.

Con l'adesione otterrai

Il rilevamento valutativo della bio complessita del bosco

L'attestato di adesione alla Rete dei Boschi Terapeutici e l’inserimento nel sito web.

L'accesso al forum permanente di confronto sulla gestione naturalistica - terapeutica dei boschi.

Il posizionamento del proprio bosco terapeutico sui motori di ricerca e sulla cartografia Google. (su richiesta)

Servizi a costo agevolato che puoi richiedere

Un piano di assestamento forestale professionale che ti metta a riparo dalle disposizioni sul taglio dei boschi del nuovo Testo Unico Forestale e Filiere Forestali.

Una esclusione del tuo Bosco dal prelievo venatorio attestato dalla Tua Regione.

Lo sconto del 50% per la progettazione di un tracciato per un percorso naturalistico di immersione in foresta sul prezzo calcolato sulle tabelle regionali di riferimento.

Lo sconto del 30% sul costo del corso base per immersioni in foresta.

Possono aderire tutti i proprietari e i possessori legali di un terreno boscato* di almeno 10 000 mq considerabili ecosistema boschivo.

*Territorio con copertura arborea maggiore del 30% su un’estensione maggiore di 1 ha. ( salvo particolari situazioni naturalistiche, in cui la superficie può essere inferiore ) Gli alberi devono poter raggiungere un’altezza minima di 5 m a maturità in situ.

**complesso dinamico di comunità di piante, animali e microrganismi e del loro ambiente abiotico che interagiscono come un’unità funzionale, dove gli alberi sono una componente chiave del sistema.

Quanto costa

Le foreste TeFFIt*

*mappa in aggiornamento

Loading...

Candida il tuo bosco per entrare nella rete teffit

Compila la domanda per candidare il tuo bosco ad entrare nella rete e ottenere tutti i benefici riservati ai boschi terapeutici di TeFFIt.