Terapie Forestali e le immersioni in foresta

Benessere in Natura con attività per la prevenzione della salute

Terapia Forestale” è semplicemente la traduzione italiana del termine Forest Theraphy.

Questo termine è stato formalmente definito nel 2019, nell’International Handbook of Forest Therapy. In questo Manuale Internazionale, numerosi ricercatori hanno riportato le osservazioni scientifiche raccolte in Oriente ed in Occidente su svariate e innumerevoli attività salutari, svolte in ambienti naturali o a contatto con la natura, che comprendono ad esempio l’ortoterapia, la Garden Therapy, varie tipologie di esercizio fisico in parchi urbani, la frequentazione anche ricreativa di foreste dedicate, l’immersione in foreste selvatiche, e altre ancora.

In realtà, molte di queste attività erano già sviluppate e studiate con successo anche in Italia: ora hanno in qualche modo cambiato nome o, meglio, vengono presentate sotto la nuova definizione di “Terapia Forestale”, forse perché più accattivante.

Benefici delle Terapie forestali

Miglioramento di alcuni parametri fisiologici

Una piena immersione nell'ecosistema bosco fa registrare notevoli miglioramenti in alcuni parametri fisiologici: si abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, la frequenza cardiaca diminuisce, così come scendono la pressione arteriosa e i livelli di zucchero nel sangue, si riduce il rischio di ammalarsi di depressione, si placano gli stati di collera, migliora persino la creatività.

Miglior ossigenazione ed effetto dei monterpeni

Il merito è della migliore ossigenazione che si ottiene muovendosi nel bosco, ma anche all’effetto dei monoterpeni, sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie degli alberi, e dei fitoncidi, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano sotto forma volatile per difendersi dai parassiti.

Una pausa alle risorse mentali

Le immagini e i suoni rilassanti danno una pausa alle nostre risorse mentali. Consentono alla nostra mente di vagare e di riflettere, ripristinando così la nostra capacità di pensare in modo più chiaro.

Terapie ed immersioni non sono la stessa cosa

La vera novità sono forse le “immersioni in foresta”, traduzione italiana del termine giapponese Shinrin-Yoku, a sua volta tradotto in inglese come Forest Bathing: bagno di foresta.

Perché questa è una novità? Non si tratta semplicemente di una delle tante attività proponibili nel verde?
La novità consiste nel fatto che le immersioni in foresta non prevedono la proposta di attività specifiche, ma solo di spendere del tempo in foresta, vagando tranquillamente al suo interno con i sensi aperti, per entrare in relazione con essa.
Anzi, Qing Li, il medico immunologo considerato il più grande studioso e divulgatore di questa antica pratica giapponese, nel suo libro e in gran parte dei suoi scritti, per prima cosa sottolinea che lo Shinrin-Yoku (letteralmente):

 

non è una forma di esercizio fisico, un’escursione o una variante dello jogging: consiste semplicemente nell’entrare in contatto con la natura, nel connettersi ad essa attraverso le sensazioni fisiche

 

Quindi non sono da considerare immersioni in foresta quelle che prevedono camminate varie, che siano atletiche, lente, consapevoli, con racchette da Nordic Walking, escursionistiche, e neppure esercizi fisici d’altro tipo e attività simili.

E non è neppure necessario un qualche impegno mentale perché, chiarisce ancora il dott Li, l’attenzione involontaria non richiede alcuno sforzo mentale, viene semplicemente naturale. Questo è il tipo di attenzione che usiamo quando siamo nella natura. Le immagini e i suoni rilassanti danno una pausa alle nostre risorse mentali. Consentono alla nostra mente di vagare e di riflettere, ripristinando così la nostra capacità di pensare in modo più chiaro.

Abbiamo parlato più approfonditamente della differenza nell’intervista alla dott.sa Fiammetta Piras. Leggi l’articolo.

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