Outdoor Education

Pratiche e metodologie didattiche ed educative in contesti naturali per lo sviluppo delle competenze, attraverso un apprendimento sensoriale ed esperienziale. 

Che cos'è outdoor education

L’Outdoor Education non è una mera educazione ambientale e non è, come spesso accade, un patchwork di attività scollagate all’aperto. E’ invece qualcosa di più complesso e importante: è lo sviluppo di conoscenze, capacità e, soprattutto, qua la differenza, di competenze in natura, attraverso specifiche attività e percorsi educativi immersivi in ambiente naturale, in particolare la foresta.

Perchè fare outdoor education?

Rappresenta un'alternativa utile e gradevole all’uso e abuso voluttuario di farmaci per molti disagi e ad abitudini meno salutari, prevenendo la complicazione e rallentando la cronicizzazione di molte patologie, contribuendo pertanto a diminuire la necessità di prescrizioni farmacologiche e di indagini diagnostiche. A tale diminuzione consegue un minor sfruttamento e inquinamento ambientale a favore della salute globale, ma evitando anche il ritorno di danni sulla salute umana

Poiché solo ambienti naturali sani sono realmente efficaci per la salute umana, sostengono la necessità di gestioni coerenti di ciascun territorio a favore del verde, della fauna e delle acque e, di conseguenza, dell’aria

La razionalizzazione delle reali necessità di un territorio consente una miglior distribuzione anche delle offerte da parte dei professionisti nell’ambito degli Interventi nella e con la Natura, e degli operatori che offrono i servizi logistici di supporto, migliorando anche le opportunità di lavoro ecosostenibili.

Abbiamo parlato più approfonditamente del Outdoor Education nel nostro blog. Leggi l’articolo.

Outdoor education per le scuole

Proponiamo, attraverso i nostri conduttori di Outdoor Education, percorsi educativi per lo sviluppo delle competenze in ambiente naturale, sulla base dell’esigenza della scuola richiedente: per lo sviluppo delle competenze STEM e delle competenze chiave come l’imparare ad imparare; il saper ascoltare e confrontarsi con gli altri.

Attività da svolgere in giornata durante l’anno o soggiorni per consolidare al meglio il percorso.

Diventa conduttore operatore di Outdoor Education in foresta

Apprendi come ideare, strutturare e realizzare percorsi specifici di Outdoor Education per lo sviluppo delle competenze sia in contesti di Campo Estivo sia per attività con le scuole, grazie ad un corso teorico e pratico con professori universitari ed esperti del settore.