VALORI DI NATURALITA' DEI BOSCHI TERAPEUTICI

0-5à Boschi a bassa naturalità, con una gestione forestale eccessiva da parte dell’Uomo. Non adatta a nessuna immersione poiché la foresta non presenta il livello minimo di biodiversità e bio-complessità in grado di stimolare in modo efficace la relazione.

6-10 à Boschi a bassa naturalità con un livello di biodiversità basso e bio-complessità in parte compromessa dalla gestione antropica passata o recente. Adatte per una prima esperienza di immersione per persone con basso livello di biofilia che hanno frequentato di rado ambienti forestali. Possiamo pensare a faggete pure ad alto fusto di montagna, boschi di neoformazione gestiti, abetine in purezza.

11-20 à Boschi con naturalità media, con un buon grado di biodiversità in cui la foresta si sta avviando verso la complessità forestale. Adatte a persone con biofilia media, abituate a frequentare ambienti forestali non in un’ottica immersiva ma quasi esclusivamente fruitiva (trekking, pic-nic, funghi etc.) o adatta ad alcune attività di Terapie Forestali. Sistemi forestali con alberi anche di discrete dimensioni, che iniziano ad avere età diverse con l’insediamento di diverse specie. Si inizia a notare legno morto sia in piedi che a terra.

21-25 à Boschi con alta naturalità, biodiversità e con relazioni trofiche abbastanza complesse. Boschi adatti a persone con alto livello di biofilia adatte anche per una seconda esperienza di immersione più completa. Scarsamente adatte a persone con Bassa biofilia in quanto l’ambiente per l’immersione potrebbe risultare troppo “disordinato” “abbandonato” l’ambiente bio-complesso potrebbero manifestare disagio. Sono foreste miste, con presenza di sottobosco, in cui vi sono molte specie diverse o che comunque la foresta in purezza ha lasciato spazio all’insediamento di altre specie nel tempo risultando quindi una foresta quantomeno bi-stratificata con presenza di legno morto in piedi e a terra. Nel complesso si ha la sensazione di una foresta “selvatica”.

26-30 à Foresta con alta naturalità, biodiversità e molto bio-complessa la foresta non è stata gestita da molto tempo e se anche lo fosse stata nel passato più o meno recente, si è completamente naturalizzata con la presenza di una foresta climax stratificata. Adatte per le fasi successive delle immersioni, verso una fase integrativa.

1il termine biofilia, in questo contesto, viene utilizzato come indicatore del livello di connessione con la natura in base agli studi effettuati dal Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta

Approfondimenti:

https://teffit.it/return-to-forests-therapeutic-potential-of-woodland-environments/

https://teffit.it/malattie-croniche-e-terapie-forestali/

VALORE DI ACCESSIBILITA'

Valutazione logistico geografica

Questo parametro valuta la distanza del nostro percorso dalle aree urbane di riferimento considerando, da un lato, che un percorso di immersione in foresta per essere efficace per la promozione della salute dovrà essere frequentato abitualmente dalle persone interessate in una modalità di frequentazione assidua e quindi la distanza dalle aree di abitazione abituale è determinante, d’altra parte che un bosco situato in zone altamente inquinate come quelle urbane potrà avere alcuni limiti rispetto ad alcuni effettori, ad esempio rispetto all’effetto paradosso dei terpeni.

Inoltre, questo parametro prenderà in considerazione la presenza nei pressi del percorso di parcheggi e valuterà la lunghezza del tragitto da dove si lascia il mezzo a dove inizia il percorso di immersione.

Valutazione struttura del percorso

Questo parametro valuta la lunghezza del percorso e i dislivelli presenti, permettendo così di considerare la tipologia di utenti adatti al percorso in relazione ad alcune loro condizioni fisiche. Il parametro valuta anche la presenza di servizi logistici, in particolare servizi igienico sanitari e l’accessibilità a soggetti con disabilità

I valori indicati vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 32 Tanto più il valore è alto tanto più il percorso sarà:

  • di breve lunghezza (da un massimo di 5 Km a minore di 3 Km)
  • di agevole percorribilità
  • di valore relativamente agli effetti
  • di scarso dislivello
  • di breve distanza dal parcheggio
  • di assenza di rumori antropici