Corso Forest Bathing foreste casentinesi
Troppo spesso il Forest Bathing, viene ridotto e semplificato ad una mera passeggiata nella Natura. Sebbene camminare nel bosco sia assolutamente positivo è ben lontano dall’essenza profonda del Forest Bathing, una pratica assai più articolata e specifica per la frequentazione attenta delle foreste. Per arrivare ad una vera e consapevole Immersione in Foresta ci vuole tempo e competenze (vedi i conduttori di Immersioni in Foresta della TeFFIt) ma si può iniziare con un avvicinamento attento grazie alle guide escursionistiche.
Lo hanno ben compreso le guide che hanno seguito il corso Forest Bathing in Escursionismo, un corso teorico pratico di 50h di cui la metà trascorse in foresta, in cui le guide hanno appreso quelle conoscenze e competenze per avvicinare le persone ad un contatto immersivo alla foresta.
un primo passo verso un immersione in foresta
Il Forest Bathing in escursionismo non è certo una Immersione in Foresta per come definita da Qing Li:
“non è una forma di esercizio fisico, un’escursione o una variante dello jogging: consiste semplicemente nell’entrare in contatto con la natura, nel connettersi ad essa attraverso le sensazioni fisiche”
Apparentemente un’attività semplice e immediata che però, nei fatti, non lo è. Infatti spesso prima di arrivare ad una vera e propria Immersione in Foresta occorre un avvicinamento graduale e attento al contesto forestale. Ed è qui che si inseriscono le competenze apprese dalle Guide con il corso; ovvero avvicinare le persone, grazie a specifiche azioni, ad un contatto immersivo con la Natura attraverso un’escursione soft, contatto che potrà poi accrescersi fino ad arrivare a sperimentare un’Immersione in Foresta prima con un Conduttore di Immersione in Foresta e poi autonomamente.