Ricerca sulle Immersioni in Foresta con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Tempo di lettura: 4 minuti.

Che la frequentazione della natura sia di beneficio per la nostra salute è ormai patrimonio condiviso. Non molti però sanno che possiamo effettuare questa frequentazione sia per un’azione di prevenzione della salute sia per delle vere e proprie terapie specifiche. Ancora meno è diffusa la conoscenza sul fatto che ogni ambiente naturale, e nello specifico l’ambiente forestale, ha degli Effetti diversi in relazione a molti fattori prime fra tutti la tipologia della foresta stessa, la sua biocomplessità e la biodiversità.

Quando programmiamo un’ uscita in natura, quali sono gli effetti benefici che ci aspettiamo? Quali sono le caratteristiche dell’ambiente naturale che dobbiamo frequentare? Qual è la modalità con la quale ci dobbiamo approcciare a questa attività?

L‘Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ci ha conferito, su nostra proposta, con determina 2021 n° 1048, un incarico di ricerca che ha come obiettivo la definizione di quali ambienti Forestali con una specifica bio diversità e particolari caratteristiche rappresentano un beneficio per la salute umana.

La ricerca che ormai si è avviata da più di due anni ha sviluppato una modalità di valutazione, sperimentata su piccola ma significativa scala nelle immersioni realizzate dai conduttori della Rete TeFFIt; questa fase ha già evidenziato che la qualità di biodiversità e di biocomplessità delle foreste offre diversi effetti alle persone che le frequentano indicando che la qualità e le specificità delle Foreste sono una determinante non trascurabile quando si avvia un percorso di promozione della salute o di terapia in foresta.

Con la fase del progetto di Ricerca che stiamo avviano nelle aree del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si vuole realizzare un rilevamento su più ampia scala che documenti quali effetti rilevati sulla salute hanno le varie Tipologie di Foreste nei particolari ambienti Forestali individuati.

 

Il risultato, al quale questa fase di rilevamento darà un contributo molto importante, sarà la definizione e l’individuazione di specifiche tipologie di Ambienti forestali per gli effetti e i benefici sulla salute umana. Questa ricerca sarà utile anche per l’individuazione e la verifica delle attività immersive in ambienti naturali di prossimità alle aree urbane e per la sperimentazione delle  Prescrizioni Verdi.

Nella primavera-estate del 2024 saranno organizzati su fine settimana una serie di sessioni di immersione nel Praco Nazionale delle Foreste Casentiensi. Le attività immersive saranno condotte da conduttori della rete TeFFit-OE. Le immersioni saranno GRATUITE a carico dei partecipanti sarà l’eventuale soggiorno e il viaggio da e per i luoghi di provenienza

vuoi partecipare come volontario a questa importante ricerca?

Cerchiamo Volontari disposti a farsi accompagnare in attività di Immersione in Foresta per la raccolta dati ai fini della ricerca scientifica; se sei interessato ricevi maggiori informazioni scrivi a [email protected]  Grazie!

Condividi i tuoi pensieri

12 risposte

  1. Buongiorno, sto già seguendo, da poco, la medicina forestale. Ho partecipato già ad una immersione forestale (settembre scorso), presso la fattoria biologica Panta Rei sul lago Trasimeno.

  2. Ho frequentato il IV corso conduttori 2023/2024. Sono comunque interessata alla sperimentazione

  3. Sono innamorata degli alberi da sempre, conosco i bagni di foresta e sono molto curiosa di partecipare, con mio marito che condivide la stessa passione. So che in Asia ma anche nel nord Europa vengono utilizzati per guarire da certe malattie e mi piacerebbe approfondire questo argomento.

  4. Mi pare un progetto molto interessante, vorrei saperne di più e partecipare al vostro workshop dialogante venerdì 22 in via Faenza. Amo i boschi e farci camminate silenziose, talvolta con amici e cani, talvolta meno silenziose ma sempre felice. Mi chiedo quale tipo di aiuto a questo progetto potrei dare da volontaria.

  5. Salve,sono una referente per la tutela ambiente montano CAI,operatore naturalistico culturale regione Lazio.Ho interesse a partecipare.

  6. Buongiorno a tutti, bellissimo progetto di ricerca! sono molto interessata a saperne di più e partecipare come volontaria. Grazie, Antonella.

  7. La foresta é un luogo naturale, complesso, affascinante per immagini, luci, suoni, presenze. Il suo attraversamento, lo stazionamento in essa per l’osservazione e l’ascolto, é origine nella mia esperienza di meditazioni profonde (ancorché di recente e non approfondita esperienza).Sono disponibile a sperimentare e confrontarmi con ricercatori e scienziati che indagano sulla profondità di questa esperienza.
    Sandro Corazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.