La piramide delle prescrizioni verdi

Sin dal suo avvio, uno degli obiettivi prioritari della Rete TeFFIt è stato dunque quello di riuscire a descrivere cosa, dove, come, quando e quanto è utile a chi, in riferimento alle foreste italiane che, evidentemente, hanno caratteristiche e comportamenti diversi da quelle che insistono in aree geografiche diverse, anche in relazione alle specie vegetali e animali, al clima, alle ore di luce e così via.

E’ risultato da subito evidente che un’altra variabile fondamentale riguardava però la popolazione, non solo per le differenti caratteristiche ed esigenze ma anche per gli stili di vita e gli ambienti di residenza. Ad esempio, sia la prevenzione sia la pianificazione dell’assistenza sanitaria per le malattie respiratorie sono ben diverse a seconda che la loro prevalenza territoriale sia legata soprattutto all’inquinamento da smog o a fattori allergici, alla diffusa abitudine al fumo e/o al tradizionale utilizzo di biomasse per il riscaldamento. Ma questa diversificazione territoriale vale anche in una stessa Nazione, laddove siano coinvolti gli abitanti di una grande metropoli rispetto ad una popolazione sparsa in un’area rurale o montana o ancora ai residenti di una piccola isola.

Nel frattempo, studi e ricerche in sempre più rapido sviluppo hanno evidenziato ancor meglio come, da un lato, periodiche immersioni in foreste evolute siano potenzialmente in grado di offrire benefici complessivi per la salute psicofisica umana ineguagliabili, ma anche che questi non sono ottenibili e mantenibili senza miglioramenti contemporanei nelle condizioni e negli stili di vita abituali.

 

La letteratura scientifica sta quindi permettendo di delineare quanto sarebbe più utile per una corretta promozione della salute sostenuta da interventi nella e con la Natura, in relazione ad una ciclicità delle attività in natura e una specifica destinazione nei vari ambienti.

Alcuni percorsi a cascata derivanti dalle Prescrizioni Verdi mediche, con particolare riferimento all’uso e abuso di farmaci. Simili tracciati possono descrivere l’impatto delle Prescrizioni Verdi di altri professionisti sulla circolarità della salute per e tra persone, animali, ecosistemi e ambiente in generale.

Azioni già in atto o in avvio

In questi anni, la Rete TeFFIt ha già definito i protocolli per

  • la valutazione della Biodiversità forestale, compresi i boschi di prossimità

  • le Immersioni in Foresta

  • le terapie forestali dedicate all’escursionismo

  • le terapie forestali mediate o assistite da animali

  • le terapie forestali dedicate alle attività motorie

  • le terapie forestali integrate con terapie convenzionali

Ha inoltre già avviato le azioni per la definizione di protocolli per

  • la descrizione e valutazione dei diversi habitat interni alle foreste in relazione alla loro azione su specifiche funzioni umane

  • linee guida per la promozione della salute

  • linee guida per la prescrizione medica ai fini della prevenzione e del trattamento di patologie o stati di salute specifici

  • linee guida per il benessere animale

  • linee guida per l’integrazione degli Interventi con e nella Natura nelle routine degli utenti che afferiscono a differenti servizi territoriali, ad esempio Centri Diurni e Residenziali, Centri educativi, Scuole.

  • Linee guida per l’integrazione degli Interventi con e nella Natura per il turismo

Ulteriori azioni sono previste anche in base alle richieste ricevute o su suggerimento dei nostri partner.