Requisiti di ammissione

Requisiti richiesti per l’iscrizione al registro dei conduttori di IMMERSIONI IN FORESTA – Forest bathing in escursionismo – outdoor education  dell’associazione:

Obblighi di FORMAZIONE E aggiornamento: 

Al fine di essere inseriti nel registro dei conduttori di Conduttore è necessario:

  • Possedere il titolo di frequenza del corso base di conduttore TeFFIT – OE 

  • Superare la valutazione della commissione esaminatrice costituita all’interno del Consiglio direttivo e del comitato tecnico scientifico, costituita da valutazione sull’elaborato, valutazione sul colloquio e valutazione in presenza.

  • Frequentare gli aggiornamenti obbligatori per il mantenimento del titolo di Conduttore di Immersioni in Foresta e Forest Bathing in Escursionismo o per il titolo di conduttore di Outdoor Education. Gli aggiornamenti sono composti da 25 ore annue da effettuarsi presso attività organizzate dalla rete TeFFIt – OE.

  • Organizzare e svolgere almeno 2 attività l’anno pertinenti al registro a cui si è iscritti (es. due attività l’anno di conduzione di immersioni in foresta)

  • Per gli iscritti al registro Conduttori di Immersioni in Foresta e Forest Bathing in Escursionismo, si richiede la valutazione di almeno un bosco (“boschi terapeutici”)

  • Essere in regola con il pagamento della quota associativa e con la quota prevista per l’iscrizione ai registri

Titoli propedeutici alla frequentazione del corso base del conduttore teffit-OE 

(uno dei seguenti) 

  • Laurea scienze Forestali triennale o magistrale o equivalenti

  • Laurea in Medicina 

  • Laurea in Biologia e Scienze Naturali o equivalenti

  • Diploma di scuola media superiore in settore scientifico-ambientale con una comprovata esperienza nel settore di almeno 2 anni

Abilitazioni o esperienze per la frequentazione del corso base conduttore teffit-oe

(una delle seguenti) 

  • Titolo professionale di guida ambientale, guida alpina, accompagnatore media montagna

  • Comprovata esperienza di almeno 2 anni nel settore delle attività di terapie forestali e immersione in foresta 

  • Comprovata esperienza di almeno 2 anni nel settore delle attività di Outdoor Education

Quota da versare

Quota annua 50 €