Questo documento congressuale e il congresso del 22, 23 e 24 marzo 2024 hanno l’obiettivo di avviare un confronto serio ed approfondito su questa “materia”. Un confronto scientifico ma anche e soprattutto culturale.
Un confronto che avvii un cambio di passo su come leggiamo le nostre città in chiave di benessere e salute umana e per il Pianeta, su come leggiamo la Natura che ci circonda, per il nostro benessere e quello del Pianeta che abitiamo; su come viviamo, quali stili di vita, a quali idee di salute e di sanità pensiamo; su quali sono le relazioni che vogliamo, per quale futuro desideriamo per noi e per chi verrà.
Un grazie sentito a tutte le nostre socie e a tutti i nostri soci che hanno partecipato con passione al percorso precongressuale della rete TeFFIt-OE, percorso che ha prodotto un interessante e approfondito confronto su queste tematiche.
Grazie
Agr. Raoul Fiordiponti Presidente TeFFit-OE
Il documento congressuale della Teffit-OE è finalmente ONLINE!
Dopo quasi un anno di lavoro, siamo arrivati al Congresso tenutosi a Firenze dal 22 al 24 marzo scorso e alla condivisione del documento che contiene tutti i principi e i programmi futuri della nostra Associazione.
Il Congresso Teffit-OE è stato anche l’occasione per realizzare il primo workshop dialogante tra professionisti del settore sulle Terapie Forestali e le Immersioni in Foresta e per confrontarci con il mondo scientifico sul tema Aree Forestali Biocomplesse, Boschi Terapeutici di Prossimità, Aree naturali Urbane: Un possibile circolo virtuoso di Salute per le persone.
Un percorso che ha visto coinvolti la quasi totalità dei soci e delle socie dell’associazione nelle fasi proficue e produttive delle commissioni pre-congressuali. La coralità dell’associazione ha prodotto un Documento Congressuale che rappresenta un quadro politico programmatico interessante sia come scenario, sia come strumento di proposta operativa.
“Il Piano di Azione 2024 – 2027 delle Terapie Forestali in Italia”, questo è il titolo che abbiamo voluto dare al nostro documento, non è solo una fotografia dello stato dell’arte ma è anche e sopratutto una linea di azione nel mondo delle attività di benessere e salute in Natura.
Scarica qui il nostro documento!