Documento Congressuale TeFFIt-OE

Tempo di lettura: 4 minuti.

Questo documento congressuale e il congresso del 22, 23 e 24 marzo 2024 hanno l’obiettivo di avviare un confronto serio ed approfondito su questa “materia”. Un confronto scientifico ma anche e soprattutto culturale.

Un confronto che avvii un cambio di passo su come leggiamo le nostre città in chiave di benessere e salute umana e per il Pianeta, su come leggiamo la Natura che ci circonda, per il nostro benessere e quello del Pianeta che abitiamo; su come viviamo, quali stili di vita, a quali idee di salute e di sanità pensiamo; su quali sono le relazioni che vogliamo, per quale futuro desideriamo per noi e per chi verrà.

Un grazie sentito a tutte le nostre socie e a tutti i nostri soci che hanno partecipato con passione al percorso precongressuale della rete TeFFIt-OE, percorso che ha prodotto un interessante e approfondito confronto su queste tematiche.

Grazie

Agr. Raoul Fiordiponti Presidente TeFFit-OE

Il documento congressuale della Teffit-OE è finalmente ONLINE!

Dopo quasi un anno di lavoro, siamo arrivati al Congresso tenutosi a Firenze dal 22 al 24 marzo scorso e alla condivisione del documento che contiene tutti i principi e i programmi futuri della nostra Associazione.

Il Congresso Teffit-OE è stato anche l’occasione per realizzare il primo workshop dialogante tra professionisti del settore sulle Terapie Forestali e le Immersioni in Foresta e per confrontarci con il mondo scientifico sul tema Aree Forestali Biocomplesse, Boschi Terapeutici di Prossimità, Aree naturali Urbane: Un possibile circolo virtuoso di Salute per le persone.

Un percorso che ha visto coinvolti la quasi totalità dei soci e delle socie dell’associazione nelle fasi proficue e produttive delle commissioni pre-congressuali. La coralità dell’associazione ha prodotto un Documento Congressuale che rappresenta un quadro politico programmatico interessante sia come scenario, sia come strumento di proposta operativa.

“Il Piano di Azione 2024 – 2027 delle Terapie Forestali in Italia”, questo è il titolo che abbiamo voluto dare al nostro documento, non è solo una fotografia dello stato dell’arte ma è anche e sopratutto una linea di azione nel mondo delle attività di benessere e salute in Natura.

Scarica qui il nostro documento!

Condividi i tuoi pensieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Immersioni in Foresta Giugno 2024

La rete dei conduttori di immersione in foresta propone anche per Giugno imperdibili immersioni in alcuni splendidi Boschi che fanno parte della Rete dei Boschi Terapeutici Teffit-OE. Un’ottima

Leggi Tutto »

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.