Di come i boschi si prendono cura di chi li ama. Un Bosco per Amico.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L'esperienza di vita della dott.ssa Piras nel Bosco di Puck

La dott.ssa Piras, portavoce del Comitato Tecnico Scientifico TeFFIt, ha recentemente pubblicato il suo libro “Un Bosco per Amico“.

Questo racconta l’esperienza vissuta dalla Piras nel suo Bosco di Puck e di come abbia portato giovamento nella sua vita e nella sua salute. Il Bosco di Puck è diventato negli anni prima l’ambulatorio della dott.ssa Piras in cui far venire i propri pazienti e, nel tempo poi, Laboratorio di Ecologia Affettiva e punto di riferimento dell’Università della Valle D’Aosta

Leggendo la prefazione del Prof. Giuseppe Barbiero e la postfazione del Prof. Bartolomeo Schirone, si comprende come questa esperienza sia stata fondamentale per la costituzione della Rete TeFFIt.

Presentazione libro youcanprint.it

Questa è una storia vera. È la storia vera di un Bosco e del popolo variegato, stupefacente e talvolta persino saggio che lo abita, ed è la storia di un Bosco che si rivela infine come un unico macro organismo, capace di soffrire, lottare, dialogare e di prendersi cura di chi lo ama.

Questa è la storia vera della donna curiosa che lo riteneva solo un bel luogo ma che, pur tra molte traversie, ha scoperto alla fine quale prezioso amico possa diventare un Bosco per un essere umano. Una storia che può diventare vera per chiunque sia disposto a incontrare un Bosco con la mente e il cuore pronti a raccoglierne l’armonia e l’amore.

Condividi i tuoi pensieri

5 risposte

  1. Pensi di essere la più grande amante della natura poi leggi questo libro e tutto cambia…la tua visione, il
    rapporto con gli altri essere viventi, il tuo stesso amore per la natura che si trasforma in una visione
    exotopica!
    Questo è un libro di scienze, un racconto di una crescita, una poesia continua di amore, una scoperta di
    ciò che pensi di sapere e che qui si dilata su altri livelli e altre grandezze.
    Non so bene a quale genere letterario possa appartenere questo libro perchè che tu sia una bambina, una
    scienziata, un docente, un ricercatore, una dottoressa, che tu lo voglia utilizzare come testo di narrativa, di
    scienze, di ricerca, di filosofia o altro, o che tu voglia leggerlo ai nipoti per coinvolgerli in un’avventura
    meravigliosa, insomma….chiunque tu sia questo è un testo davvero profondo, bello, umano e scientifico
    …che cambierà la tua visione della vita, del rapporto con la natura, dell’altro da sé!
    Buona lettura!
    Masi Melania

  2. La vita nel bosco è un continuo cambio di equilibri, di incontri fra esseri viventi che non potrebbero mai intrecciarsi in sua assenza. Una danza che apparentemente alterna i passi dei suoi stravaganti abitanti, ai capricci delle stagioni, senza una precisa volontà. Ogni tentativo dell’uomo di stabilire al suo interno un ordine e delle regole diventa un atto di consapevolezza, umiltà e stupore.. ti mette davanti ai tuoi limiti, alle tue paure e lentamente, senza che tu te ne accorga ti cambia. I passi di questo libro sono un vero e proprio percorso, che dal cuore del bosco, attraverso Fiammetta, portano verso l’esperienza della vita in natura. Raccontano di come quella strana danza che sembra distruggere tutti gli intenti, d’improvviso si trasformi in intelligenza, desiderio di sopravvivenza e libertà. Di come la foresta a volte spaventa, a volte ti sorprende.. a volte piena e forte ti strappa le certezze di dosso e ti lascia nudo davanti alle tue incertezze, altre volte ti da coraggio e ti meraviglia con la sua grandezza. In queste pagine troverete tante domande.. le risposte sarete voi a trovarle, nel vostro Bosco di Puck. Buona lettura.

  3. Grazie Fiammetta per aver condiviso una così importante esperienza. Un percorso grazie al quale, possiamo affermare senza problemi, ha contribuito tantissimo alle Terapie Forestali in Italia!

  4. Questo libro racconta la profonda connessione con la Natura.
    Racconta come la foresta, in particolare il Bosco di Puck, permette il risveglio dei sensi, di quella capacità di sentirsi parte della Natura.
    Offre uno sguardo attento, curioso, responsabile e con tanti spunti di riflessione per quello che può essere l’evoluzione dell’essere umano.
    Grazie per questa condivisione di esperienze e di conoscenza, forte e sentita.

  5. Sono curioso ed ansioso di ricerche il libro che racconta del rapporto magico tra la dottoressa Piras ed il suo bosco, perché l’amore che nasce tra due mondi così diversi in fondo è difficile anche da spiegare, bisogna provarlo su noi stessi e l’unico modo è iniziare a sperimentare…
    Grazie dottoressa per la condivisione con noi della sua esperienza….🙏
    Libro appena ordinato….👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.