Convenzione di Cooperazione Scientifica fra TeFFIt, Università della Valle D’Aosta e ISDE per le Terapie Forestali

Tempo di lettura: 3 minuti.

Dopo un periodo di collaborazione informale che ha permesso di costruire una solida base scientifica sulla promozione delle Terapie Forestali, è stata firmata un’importante convenzione fra la nostra associazione TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane) l’Università della Valle D’Aosta– Laboratorio di Ecologia Affettiva e ISDE l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente.

Terapie Forestali: un approccio scientifico

La convenzione è un passo importante per le Terapie Forestali in quanto, nell’ambito delle rispettive competenze, viene concordata:

la realizzazione di attività di ricerca scientifica sugli effetti benefici psicologici e fisici delle Immersioni in Foresta, e degli effetti cognitivo rigenerativi delle attività in natura.

la documentazione formale e puntuale delle pubblicazioni scientifiche, anche inedite, ad oggi disponibili sugli effetti sulla nostra salute della frequentazione degli ambienti naturali, in particolare le foreste;

la formazione e promozione delle Terapie Forestali attraverso corsi che andranno ad unire conoscenze, competenze e capacità di alto livello che vedranno la partecipazione attiva di medici, forestali e professori universitari nonché dell’Università della Valle D’Aosta stessa. In tal senso la convenzione prevede la progettazione congiunta l’organizzare, la gestire e valutazione di attività formative di tirocinio e stage.

Il Forest Bathing, le Terapie Forestali e le Immersioni in Foresta sono pratiche importantissime per la nostra salute e lo saranno ancor di più in futuro; è per questo importante affrontare l’argomento in maniera seria, rigorosa e scientifica.

Outdoor Education, Educazione Ambientale

Oltre alla collaborazione formale sulle Terapie Forestali, viene concordato l’azione di attività sui temi dell’educazione alla Natura, della pedagogia dell’ambiente, dell’ecologia affettiva e dell’ecopsicologia azione finalizzata a promuovere l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile nei luoghi educativi

La Foresta nel Sistema Sanitario Nazionale

In questi anni purtroppo sul tema delle Terapie Forestali, Bagni di Foresta, Forest Bathing e Immersioni in Foresta, si è assistito sempre di più ad un approccio quanto meno improvvisato e non scientifico frutto della moda del momento; questo rischia di provocare uno screditamento di questa pratica e vanificare anni di studi sulla disciplina e rendere difficoltoso il percorso per il riconoscimento delle Terapie Forestali nel Sistema Sanitario Nazionale.

La Convenzione Scientifica firmata, costituisce il consolidamento di un percorso di lavoro condiviso e strutturato con ISDE e l’Università della Valle D’Aosta.

Condividi i tuoi pensieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Corso Forest Bathing

Corso per Conduttori di Immersioni in Foresta – Terapia Forestale La Rete TeFFIt, associazione costituita da soggetti pubblici e privati, che collabora attivamente con l’Unicersità

Leggi Tutto »

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.