Il Respiro della Foresta – Faggeta vetusta di Sasso Fratino

Una foresta non è la somma di singoli alberi ma un sistema ben più complesso costituito da milioni di interazioni intra e interspecifiche.

L’Uomo spesso osserva la foresta con una mentalità temporale riferita all’aspettativa di vita umana e non a quella di una foresta; per questo motivo spesso non diamo il giusto tempo al “sistema foresta” di creare reti complesse che permettono alla foresta di essere resistente e resiliente al tempo.

Per le Terapie Forestali, compatibilmente alla biofilia di ogni persona, si ottengono maggiori benefici per l’Uomo quanto più una foresta è biocomplessa. Ed è quindi di fondamentale importanza per il nostro futuro considerare sempre più il patrimonio forestale come luogo di benessere fisico e psicologico, con un tipo di gestione che permetta alla foresta di assolvere questo ruolo.

Queste foreste però, come la Riserva Integrale di Sasso Fratino, sono rare, circa lo 0,1% del patrimonio forestale totale europeo. Risulta chiaro che per le sfide del futuro legate ai cambiamenti climatici e al benessere umano, occorra sempre più preservare queste foreste, incrementandone la protezione e proteggendo altri lembi forestali.

Di seguito il servizio di Tg2 Dossier relativo alla Foresta di Sasso Fratino nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Condividi i tuoi pensieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

“Oggi sono contento, perché sono nel Bosco”

Tre incontri nei parchi di Albinea hanno offerto ai ragazzi della Casa della Carità Betania un’esperienza profonda di connessione con la natura. Le attività, guidate da conduttrici TeFFIt, hanno dimostrato come anche gli spazi verdi urbani possano favorire benessere, inclusione e consapevolezza, soprattutto per le persone più fragili.

Leggi Tutto »

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.