Simposio “Introduzione alle Terapie Forestali e alle Immersioni in Foresta”

Le Terapie Forestali e le Immersioni in Foresta negli ultimi anni hanno subito una diffusione notevole. Purtroppo, però molto spesso l’argomento viene affrontato in maniera superficiale e approssimativa. Il 24 settembre 2024 L’Università della Valle D’Aosta – Laboratorio di Ecologia Affettiva, la TeFFIt e la SIRF hanno organizzato insieme, un importante simposio a numero chiuso per gli addetti ai lavori sulla “Introduzione alle Terapie Forestali e alle Immersioni in Foresta”.

Guardando il simposio sarà possibile assistere ad un confronto di alto livello scientifico in cui esperti, professori, e ricercatori, in ambito medico, psicologico e forestale, discutono in maniera scientifica delle terapie forestali e dello stato dell’arte degli effetti benefici sulla salute umana. Ma non solo. Si parla anche dell’ambiente in cui effettuare le terapie e le immersioni: la Foresta, delle sue dinamiche e delle interazioni Uomo-Foresta.

La foresta, con le sue dinamiche, la biodiversità e bio-complessità, “offre”, quindi all’uomo la possibilità di star bene ad alcune condizioni. Questo concetto ci porta a definire che le terapie forestali possano rientrare fra i servizi ecosistemici ovvero i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano (Millennium Ecosystem Assessment 2005), che ricordiamo sono:

supporto alla vita (come ciclo dei nutrienti, formazione del suolo e produzione primaria),
approvvigionamento (come la produzione di cibo, acqua potabile, materiali o combustibile),
regolazione (come regolazione del clima e delle maree, depurazione dell’acqua, impollinazione e controllo delle infestazioni),
valori culturali (fra cui quelli estetici, spirituali, educativi e ricreativi).

A questi, si aggiungerebbe il Valore Terapeutico, un servizio ecosistemico per la salute.

Vuoi vedere il video del simposio?

Per vedere il video del simposio inserisci il tuo nome e la tua email e riceverai il link al video direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Nome e cognome(Obbligatorio)

Al simposio sono intervenuti:

Dott. Roberto Romizi, coordinatore ISDE

Prof. Giuseppe Barbiero Università della Valle D’Aosta con “La salute come servizio ecosistemico della Natura;

Dott.ssa Pierangela Piras, Responsabile Comitato Tecnico Scientifico TeFFIt, con “Introduzione alle Terapie Forestali e alle Immersioni in Foresta

Prof. Alessandro Bottacci, SIRF, con “La bio-complessità delle Foreste e la loro gestione, fondamento per il benessere umano

Dott.ssa Stefania Pinna, ricercatrice Laboratorio di Ecologia Affettiva Università della Valle D’Aosta, con “Il contributo dell’Ecopsicologia alle Terapie Forestali”

Conduttore di Immersioni in Foresta Antonio Polito, che ha portato l’esperienza della conduzione in ambiente forestale

Condividi i tuoi pensieri

4 risposte

  1. Sono un facilitatore di Forest Bathing, sto finendo.il.mio tirocinio per potermi abilitare e portare le persone verso questa esperienza meravigliosa.
    Ringrazio per la vostra disponibilità nel voler diffondere questo video.

    1. La TeFFIt sta lavorando molto con le Università e gli enti di ricerca al fine di promuovere le Terapie Forestali nel Sistema Sanitario Nazionale. Per far ciò il lavoro è certamente lungo ed è necessario un forte approccio scientifico. Per questo abbiamo stipulato una Convenzione di Cooperazione Scientifica con l’Università della Valle D’Aosta e ISDE (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente).
      Inoltre la TeFFIt organizza corsi per diventare Conduttori di Immersione in Foresta, grazie a lezioni online con medici, forestali e professori universitari e attività pratiche in campo con esperti. Per maggiori info può leggere la pagina dedicata al seguente link: Corso Conduttori Immersione in Foresta
      Grazie,
      a presto!

    1. Grazie! Uno degli obiettivi della nostra Rete è quello di divulgare in maniera scientifica le Terapie Forestali e le Immersioni in Foresta (che differenza c’è fra Terapie Forestali e Immersioni in Foresta? Qua l’Intervista alla dott.ssa Piras, portavoce del CTS Teffit, a Geo&Geo di rai 3)
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Corso Forest Bathing

Corso per Conduttori di Immersioni in Foresta – Terapia Forestale La Rete TeFFIt, associazione costituita da soggetti pubblici e privati, che collabora attivamente con l’Unicersità

Leggi Tutto »

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.